39.000
ore di presidio
nei quartieri
163.029
violazioni accertate del
Codice della Strada
2.261
segnalazioni
App 1Safe

Il 2023 è stato un anno particolarmente impegnativo per il Corpo di Polizia Locale di via Coghetti e ha lasciato risultati importanti sotto il fronte della sicurezza e dei controlli effettuati. La presenza delle pattuglie nei quartieri e nelle aree più delicate è rimasta alta e intensa: nel 2022 le ore di presidio dei quartieri hanno toccato le 7.546 ore totali di presidio del territorio segnando allora un record storico di ore di presenza della Polizia Locale nei quartieri. Nel 2023 le ore di presidio hanno sforato la quota delle 39.000, superando il record del 2022 e consolidando l’istituto del presidio di quartiere in tutta la Città. Nella sua funzione di Polizia Stradale, invece, la Locale ha accertato 163.029 violazioni del Codice della Strada.

Particolarmente importanti due tipologie di controlli effettuati dalla Polizia Locale. In collaborazione con i Servizi Sociale del Comune di Bergamo o su delega della Procura di Bergamo, la Polizia locale ha svolto controlli sui percettori del Reddito di Cittadinanza per la prima volta nella sua storia recente. Sono state denunciate 110 persone perché senza requisiti dichiarati all’atto della richiesta del Reddito di Cittadinanza. Sono stati inoltre effettuati dei controlli puntuali su 135 attività ricettive extra-alberghiere, complice anche il ritorno dei flussi turistici pre-pandemia. Durante queste attività di controllo sono state elevate 5 sanzioni per irregolarità varie.

È proseguito inoltre l’impegno di Polizia e Amministrazione per una sicurezza partecipata, che ha coinvolto i cittadini dei quartieri. Particolarmente importante in questo ambito il progetto di sensibilizzazione alle truffe verso gli anziani, che ha visto una serie di 8 incontri per un totale di 165 partecipanti. Il 2023 ha registrato infine un aumento delle segnalazioni tramite l’App 1Safe, che sono passate dalle 516 del 2021 alle 2.261.

Tante anche le novità. Nel 2022 la Polizia Locale ha ottenuto un finanziamento del Ministero dell’Interno per 71.000€ per l’acquisto e l’addestramento di LOKI, una nuova unità cinofila del Corpo. La Polizia Locale ha inoltre acquistato 5 Peugeot elettriche e 6 Subaru ibride grazie anche a finanziamenti ministeriali e regionali per circa 100mila €.

I progetti per la sicurezza a Bergamo

Menu Title