68%
riduzione del consumo
di suolo nuovo PGT
1.210.871
mq di suolo libero
previsti nel nuovo PGT
15.000+
i punti luce sostituiti
dal 2016 al 2022

Il disegno urbanistico della città contribuisce alla qualità complessiva della vita di chi vi risiede o di chi la vive per motivi di studio o di lavoro. È un delicato lavoro fatto di grandi e piccole scelte, in cui si affiancano le profonde trasformazioni urbane e la capillare cura del territorio.
Negli ultimi anni la visione della città futura si è tradotta nella realizzazione del nuovo PGT, il Piano di Governo del Territorio. Il documento mira a definire le linee di sviluppo urbanistico della città, in stretto legame con i bisogni sociali e ambientali di Bergamo: emerge la volontà di realizzare una Bergamo attrattiva, sostenibile e inclusiva. Grande attenzione è riservata al contenimento del consumo di suolo.
Le direttrici formalizzate nel nuovo PGT sono il seguito naturale di quanto già praticato negli anni scorsi, con una forte attenzione alla riqualificazione urbanistica, con numerosi interventi di recupero di diverse aree della città.
Accanto ai grandi ambiti di trasformazione si affiancano i continui lavori per migliorare la qualità urbana dei quartieri.

I progetti per la qualità urbana a Bergamo

Menu Title