La rigenerazione urbana è una delle principali direttrici intraprese dal Comune di Bergamo negli ultimi anni in ambito urbanistico. Recuperare le aree dismesse permette di dare nuova vita a porzioni dimenticate del territorio, ricucendo il tessuto urbano dei quartieri e salvaguardando al tempo stesso le aree verdi.
Negli ultimi anni il Comune di Bergamo ha guidato la fase di trasformazione di numerose porzioni della città. Sul fronte della riqualificazione urbana, tra 2019 e 2024 si sono concretizzati progetti che permettono di recuperare oltre 49mila mq, per un valore di circa 64,5 milioni di euro: si tratta di interventi che comprendono anche alcuni luoghi simbolo della città, come Sant’Agata o Casa Suardi, ma anche la realizzazione di nuovi servizi attesi da anni, come la Nuova Gamec o il nuovo palazzetto dello sport.
Gli interventi urbanistici approvati tra 2019 e 2024 volti al recupero di alcuni spazi della città – dall’ex sede Italcementi di via Camozzi alle ex Canossiane, dall’ex Centro Servizi alle ex Segherie Beretta, solo per citarne alcuni – riguardano superfici 113.415 mq e generano un valore economico di 347,6 milioni di euro.