Promosso dal Comune di Bergamo, Bergamo InChiaro è nato nel 2019 come uno strumento di comunicazione con l’obiettivo di mostrare in maniera semplice le azioni compiute dall’Amministrazione comunale e i cambiamenti in atto in città.
Il progetto – che si rivolge ai cittadini, alle associazioni, ai gruppi e agli enti che desiderano sapere come è cambiata la città negli ultimi anni, quali sono stati i principali investimenti e quali le principali aree di intervento – è però mutato nel tempo. Se nel 2019 era divenuto la fotografia di un’azione amministrativa e di una città nel mezzo del suo processo di cambiamento, l’aggiornamento 2024 ha preso un altro valore.
Bergamo InChiaro è ora uno strumento non più di mera comunicazione, ma di consultazione di una miniera di dati – quelli a cui sovrintende il Comune di Bergamo – che definiscono non solo i progetti in cui è coinvolta la città, ma anche la direzione che la città e i suoi cittadini hanno intrapreso negli ultimi anni.
Bergamo InChiaro è il risultato di un’elaborazione di informazioni e dati complessi riorganizzati in modo da offrire una chiave di lettura che usa i numeri come base di un racconto accessibile a tutti. Il Comune di Bergamo ha lavorato in questi anni con dati e numeri alla base della propria azione amministrativa, definendo obiettivi e risultati attraverso i numeri.
Per favorire la chiarezza della narrazione, il progetto organizza le principali azioni del Comune in otto macro categorie: ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, mobilità, sviluppo del territorio, qualità urbana e persone e bisogni. Completa queste aree la sezione di approfondimento dedicata al Bilancio, che comprenderà anche focus sul PNRR e sui risultati dell’Ufficio Europa del Comune di Bergamo. Trasparenza e accessibilità dei dati sono garantite dall’uso di infografiche e grafici interattivi che accompagnano l’utente nella scoperta dei progetti che trasformano la Città.
Il numero, la statistica, il dato rappresentano tutti un modo immediato di aprire la porta sulla realtà che viviamo, decodificarla, darle una dimensione e un’immagine comprensibile. Attraverso i numeri è possibile restituire alla cittadinanza le azioni che sono state avviate e soprattutto rendere conto dei cambiamenti in atto, in modo da comprendere al meglio l’ambiente che viene vissuto tutti i giorni. Attraverso Bergamo InChiaro si vuole dare una visione d’insieme della Città, lontana da filtri ideologici o politicizzati: solo in questo modo è possibile mostrare un reale spaccato della Bergamo che cambia.
Nel 2024 Bergamo InChiaro non si esaurisce nella sola piattaforma web: i canali social del Comune di Bergamo diverranno vetrina dei risultati e delle elaborazioni del progetto, facendo informazione puntuale ai cittadini e ai follower che vogliono conoscere la realtà in cui vivono, lavorano, si muovono ogni giorno.
E infine, quest’anno, Bergamo InChiaro è anche podcast: 10 puntate con altrettante persone che lavorano quotidianamente per definire gli obiettivi dell’Amministrazione e della città, persone e professionisti che raccontano come funziona una città, dalla Polizia Locale alla manutenzione del verde, dal funzionamento degli asili nido ai miglioramenti della qualità dell’aria a tanto altro ancora.