Lavori nei quartieri

Il Comune di Bergamo nel corso degli ultimi anni ha proseguito il lavoro di miglioramento della qualità urbana i quartieri.
Accanto al rinnovato volto del Centro Piacentiniano, sede di una profonda trasformazione urbanistica (il Sentierone, Piazza Dante, e prima ancora il Donizetti), l’azione di Palazzo Frizzoni ha riguardato ogni quartiere attraverso interventi dedicati alla cura delle strade, alla manutenzione degli edifici comunali (dalle scuole alle biblioteche, dai centri sportivi ai nidi), alla valorizzazione dei parchi, al potenziamento dell’accessibilità. Si è cercato di mettere le periferie al centro, attraverso esperienze innovative come Daste a Celadina.
Il grafico che segue mostra le opere pubbliche e i principali interventi che negli ultimi anni l’Amministrazione ha eseguito quartiere per quartiere.

Intervento sull’illuminazione pubblica

Nel corso del 2022, l’illuminazione pubblica è stata rafforzato o integrata in 12 punti della città dove era assente o giudicata insufficiente. Le zone della città interessate sono le vie Tadino e Madonna del Bosco, la ciclabile di via Stezzano, la via San Sebastiano (tra via Generale Marieni e la chiesetta di San Sebastiano), il tratto pedonale di via Frizzoni e presso gli attraversamenti pedonali delle vie Bellini, Lochis, Mattioli, Corridoni, Dei Caniana, San Bernardino e Palma il Vecchio.

Dai primi interventi del 2016, le luci dell’illuminazione pubblica sono state progressivamente sostituite da lampade con nuova tecnologia a led grazie anche alla collaborazione di A2A. Sono state complessivamente sostituiti più di 15mila punti luce, la totalità dell’illuminazione pubblica di Bergamo bassa. Grazie a questi interventi, la rete di illuminazione pubblica di Bergamo registra una riduzione del 50% del consumo di energia elettrica, pari a circa 900 tonnellate di petrolio risparmiate all’anno e un risparmio per il Comune di 350mila euro all’anno.

Menu Title