Per garantire ai cittadini maggiore connettività e facilitare l’accesso all’informazione, Bergamo ha puntato su innovazione e tecnologia, classificandosi come quinta città più smart d’Italia nella graduatoria di ICity Rate 2018.
Dal 2015 Bergamo può contare su un’estesa rete di Wifi pubblico pensata inizialmente per accogliere al meglio i tanti turisti che arrivano in città, ma che ha presto riscosso grande successo anche tra i cittadini. Sono circa 195 mila gli utenti registrati del sistema, mentre il traffico generato nel 2018 è stato pari a 262.292 GB.
Negli ultimi anni Palazzo Frizzoni ha inoltre puntato su digitalizzazione e trasparenza delle informazioni: oggi i cittadini possono gestire certificati anagrafici, pagare verbali e presentare richieste per diritto allo studio, assegno di maternità e iscrizioni ad asili e mense direttamente sulla pagina web dedicata ai Servizi online.
Per facilitare l’accesso alle informazioni che riguardano il territorio invece, nel 2016 il Comune ha aderito al progetto Open Data, l’iniziativa regionale che nasce per garantire la trasparenza delle amministrazioni attraverso la pubblicazione di numerosi dataset e mappe.