Il portale SegnalaBergamo è nato per dare uno strumento a tutti i cittadini di Bergamo, ma anche a tutti i fruitori della città, per inviare rapidamente segnalazioni, lamentele ma anche apprezzamenti su situazioni particolari inerenti la vita quotidiana in città.
Le segnalazioni possono essere inviate sia in modalità anonima che tramite l’autenticazione con SPID, CNS o CIE: in questo modo è possibile vedere le segnalazioni effettuate all’interno della tua “Scrivania” nel menù in alto dell’homepage e consultarne l’esito. Le domande a cui rispondere per ogni segnalazione sono: chi sei, cosa hai notato, quando e dove.
È inoltre possibile restare informati sul percorso della segnalazione effettuata verificando:

  • La presa in carico della segnalazione
  • Lo stato di lavorazione della segnalazione
  • La risoluzione della segnalazione

Le segnalazioni nel corso degli anni sono cresciute notevolmente, passando da una media di 7 segnalazioni al giorno nel 2021 fino ad arrivare a 10 segnalazioni al giorno nel 2023. In totale, le segnalazioni effettuate dalla nascita del portale sono 6.097.

Le segnalazioni sono distribuite nelle seguenti macrocategorie come di seguito rappresentato. Le macrocategorie che hanno registrato il maggior numero di segnalazioni sono:

  • Strade e viabilità – 33%
  • Sicurezza – 25%
  • Verde urbano – 21%

Il riscontro degli uffici e degli organi competenti sulle segnalazioni risulta buono: oltre l’87% delle segnalazioni è stata chiusa con successo.

Menu Title