ICity Rank 2023
Il rapporto ICity Rank è uno studio effettuato annualmente da FPA (Forum della Pubblica Amministrazione), e si occupa di valutare i percorsi e i risultati nell’ambito della innovazione tecnologica, istituzionale e organizzativa dei 108 Comuni capoluogo italiani. Nell’edizione ICity RanK 2023, la valutazione delle città è articolata su tre particolari dimensioni:
- Amministrazioni digitali: misura il livello raggiunto da ciascuna delle 108 amministrazioni capoluogo nella applicazione delle innovazioni digitali alla fornitura di servizi “amministrativi” ai cittadini, alle imprese e in generale agli utenti urbani.
- Comuni aperti: misura l’utilizzo di strumenti creati dall’innovazione digitale per comunicare e rendere disponibili le informazioni attraverso l’alimentazione dei social media, l’implementazione delle app, la pubblicazione e la fruibilità degli open data e la creazione di portali cartografici aperti
- Città connesse: quest’ultima dimensione valuta l’impatto della trasformazione digitale sul governo delle città, con particolare attenzione allo sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e dispositivi a essi collegabili e strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati.
Bergamo, insieme a Firenze, Milano e Modena, è stata una delle 4 città ad entrare nelle prime dieci posizioni in tutte e tre le graduatorie perse in esame, l’unica città insieme a Modena a non essere anche capoluogo di regione.
Amministrazioni digitali
La dimensione “amministrazioni digitali” misura la digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi online e adozione delle piattaforme nazionali. In questa particolare classifica, Bergamo ha ottenuto un punteggio di 78/100, risultando la terza città in Lombardia dopo Cremona e Lodi.
Comuni aperti
La dimensione “comuni aperti” analizza il livello di utilizzo dei social media da parte della amministrazione locale, la diffusione di dati aperti e la fruibilità di app che l’amministrazione mette a disposizione dei cittadini. Bergamo ha registrato un punteggio di 80/100, risultando così la prima città in Italia non capoluogo di Regione.
Da sottolineare la presenza social del Comune di Bergamo, elemento cruciale in questa classifica:
- Copertura tipologie di social (presenza su diversi canali): primo comune nella graduatoria nazionale
- Aggiornamento Facebook: primo comune nella graduatoria nazionale
- Diffusione Instagram: primo comune nella graduatoria nazionale
- Produttività Instagram: terzo comune nella graduatoria nazionale
- Aggiornamento Instagram: primo comune nella graduatoria nazionale
Città connesse
L’ultima dimensione, “città connesse”, valuta infine l’impatto della trasformazione digitale sulle attività amministrative e di governo delle città, con particolare attenzione allo sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e dispositivi a essi collegabili e strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati. Bergamo è risultata la seconda città italiana non capoluogo di Regione, con un punteggio di 82/100.