Bergamo è una città che si prende cura dell’ambiente: lo dimostrano i dati sulla raccolta differenziata, le misure intraprese per limitare l’inquinamento dell’aria, gli investimenti sul verde urbano e l’ampliamento del Parco dei Colli.
Nel 2018 Bergamo ha raggiunto il 71,4% di raccolta differenziata, posizionandosi al primo posto tra i capoluoghi lombardi sopra i 100.000 abitanti. Sono stati attivati anche nuovi servizi: il Laboratorio del Riuso presso la piattaforma ecologica, il mezzo mobile Ecovan collocato in 7 mercati rionali per la raccolta dei rifiuti domestici pericolosi e 19 contenitori per la raccolta dell’olio vegetale esausto nei quartieri.
L’attenzione alla qualità dell’aria è stata mantenuta alta grazie alla campagna di informazione Bergamo Respira (presente anche sul web e su FB), alla caratterizzazione chimica dell’aria affidata a Arpa Lombardia e ad altre iniziative quali: la realizzazione di 32 colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, la piantumazione di 7.300 nuove alberature in diversi quartieri della città, il contributo ai cittadini di 170.000 euro per la rottamazione delle caldaie a gasolio, il censimento delle coperture in amianto e i 644 controlli effettuati nel 2018 con il nuovo sistema di Autoscan per l’identificazione della classe ambientale di appartenenza dei veicoli.
Nel 2018 il Consiglio Comunale ha inoltre approvato l’accorpamento di 2,5 milioni di terreni agricoli a sud della città (tra i quartieri Grumello al Piano e Colognola) nel Parco dei Colli di Bergamo, ampliandone così la superficie all’interno del territorio cittadino.