Dal 2014 è attivo nel Comune di Bergamo l’ufficio di progettazione europea, che ha come scopo principale quello di attrarre fondi UE verso la città creando un ulteriore fonte di finanziamento per le opere e gli interventi ad investimento. Nel corso del 2022 e del 2023 sono stati diversi i fondi europei stanziati per Bergamo in maniera diretta o indiretta.

Rigenerazione urbana

Sul fronte della rigenerazione urbana, è stato finanziato un progetto di 3,6 milioni attraverso un bando europeo chiamato Driving Urban Transition il cui obiettivo generale è quello di aiutare le città nel processo di rigenerazione urbana, con progetti di ricerca e sviluppo internazionali. In particolare, si ripenserà alla morfologia urbana attraverso un cambiamento nelle scelte di mobilità in ottica di sostenibilità: la maggior parte dei servizi dovrà essere raggiungibile in 15 minuti.

Ambiente

Sull’ambiente è stato vinto il bando REBREATH in collaborazione con Brembo, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Arriva Italia e Slovacchia e ATB. Lo scopo del progetto è quello di misurare le particelle inquinanti in prossimità delle fermate delle linee di trasporto pubblico e sperimentare nuovi sistemi frenanti per autobus in modo che le particelle emesse possano essere ridotte. Lo stanziamento previsto è di 3,2 milioni.

Turismo

Dal punto di vista del turismo, il Comune di Bergamo si è aggiudicato due finanziamenti volti a costruire un turismo non stagionale e consapevole e a promuovere l’immagine della Città. Il primo finanziamento di 1,6 milioni vede il Comune di Bergamo capofila insieme ai comuni di Peschiera del Garda (BS) e Palmanova (UD) per realizzare interventi volti ad incrementare le presenze turistiche nel sito Unesco creando un itinerario tra i 3 siti puntuali.

Il secondo finanziamento di 43 mila euro è volto alla realizzazione della campagna “Brand New Bergamo” che si compone di tre fasi:

  • Realizzazione nuovi contenuti visivi di Bergamo (foto e video)
  • Campagna su social network
  • Campagna video su Ledwall in Aeroporto Milan Bergamo

Giovani

È stato infine vinto un finanziamento di 52 mila euro sul progetto GIOVANI SMART (SportMusicARTe), volto alla realizzazione di interventi complementari a misure e progetti rivolti ai giovani nell’ambito dell’innovazione e della sperimentazione del welfare territoriale. Il progetto vede il Comune di Bergamo capofila, insieme a HG80 Soc. Cop. Soc. Impresa Sociale, Consorzio Sociale R.I.B.E.S. Soc. Coop., Consorzio Sol.co Città Aperta.

Menu Title