13.904
imprese in Città
+4,9%
attività produttive
367.413
turisti a Bergamo

Negli ultimi anni Palazzo Frizzoni è riuscito a lanciare iniziative e progetti per lo sviluppo del territorio capaci, da un lato, di favorire le imprese e le attività commerciali locali e, dall’altro, di trasformare la città in un polo di attrazione turistica nazionale e internazionale.

Grazie anche al lavoro svolto dall’Amministrazione, la città ha dunque vissuto un significativo recupero di attrattività e dinamismo economico: tra il 2014 e il 2017 Bergamo ha registrato un aumento delle attività commerciali e delle imprese pari, rispettivamente, al 4,9% e 2,5%. In crescita anche occupati (+4%) e reddito medio, che nel 2017 per i bergamaschi si è attestato a quota 30.432 euro.

Mostrano un quadro decisamente positivo anche i dati relativi al turismo: se è vero che negli ultimi dieci anni il numero di turisti in città è aumentato del 71%, è il 2017 ad aver registrato un risultato particolarmente positivo con una crescita del 23% rispetto al solo anno precedente. Dall’ultimo Rapporto presentato dall’Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo emerge inoltre un crescente livello di internazionalizzazione: gli stranieri rappresentano infatti il 68,2% degli arrivi a Bergamo, contro il 31,8% degli italiani.

Bergamo è da sempre un centro nevralgico per l’imprenditoria, le attività produttive e il commercio. Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha lavorato molto per favorire le attività commerciali e produttive locali valorizzando le nuove attività, migliorando...

Bergamo è oggi una città che mostra le proprie bellezze ai visitatori di tutto il mondo. Grazie alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale cittadino, al potenziamento del ruolo dell'aeroporto e ad una campagna di comunicazione...

Menu Title